Pranzo di cucina spagnola
La sala di posa dell'indirizzo fotografico
Buffet di accoglienza
Particolare del laboratorio chimico
Strumentazione ottica
La prova del cuoco
Il laboratorio chimico
Il dessert per il contest
Ciak si gira!
Presentazione per il cooking show
Il plesso di San Paolo

L’istituto "Ettore Majorana" non abbandona i suoi alunni! con la cura di un genitore, che giorno dopo giorno segue la crescita dei propri figli, allo stesso modo, attraverso l’orientamento in uscita, si preoccupa di offrire diverse soluzioni per favorire l’ inserimento dei giovani cuochi del futuro nel mondo del lavoro.

Così  la giornata dello scorso venerdì 23 febbraio ha visto per il terzo anno consecutivo, l’istituto Majorana (proff. Loseto Lucia, Saracino Pasqualina, Corriero Antonio), l’agenzia di  lavoro tedesco ZAV -Zentrale Auslands-und Fachvermittlung- (dott.ssa Biancamaria Dilonardo - Wehner, Marcel Mauer) e gli assistenti EURES della città metropolitana di Bari (dott.ssa Albrizio) unire le proprie forze per raggiungere un unico obiettivo: offrire un'opportunità di mobilità professionale geografica ai giovani del territorio desiderosi di ascoltare le opportunità offerte dalla Germania nel settore dell’ospitalità alberghiera.

Quest’anno è toccata alla Puglia
aprire il calendario degli eventi 2018, definiti in seguito al rinnovo della cooperazione della rete EURES Italia e Germania.  Questa cooperazione si muove nel quadro del MOU (Memorandum of Understanding), siglato il 3/05/2016, tra i Ministeri del lavoro italiano e tedesco ed i reciproci Ministeri dell’Istruzione, per la promozione del sistema duale di istruzione e formazione professionale, per lo scambio e la cooperazione in materia di servizi e politiche attive del lavoro ed infine per la promozione dell’occupazione, in particolare quella giovanile.

EURES Lecce, si è reso promotore del tour di incontri informativi e di reclutamento , riguardanti il settore alberghiero, attraverso la rete di assistenti EURES assegnati alla quasi totalità dei centri per l’impiego della Regione Puglia.

I funzionari della Bundesagentur für Arbeit - ZAV e consulenti EURES, rispettivamente di Dortmund e Treviri, Biancamaria Dilonardo e Marcel Mauer hanno incontrato i diplomandi di ben 7 Istituti alberghieri facendo tappa a: 19.02 Pulsano (I.I.S. “Mediterraneo”) e Castellaneta (I.I.S. “Perrone”) 20.02: Santa Cesarea (I.P.S.E.O.A.) Ugento (I.I.S. “Bottazzi”), 21.02 Nardò (I.I.S. “Moccia”), 22.02 Crispiano (I.I.S. “Elsa Morante” ) 23.02 Bari (I.I.S.S. “E. Majorana”).

Del nostro istituto hanno preso parte all’evento ben 11 diplomandi. A loro è stato dapprima illustrato il mercato del lavoro tedesco nel settore della ristorazione, (profili richiesti commis de cuisine e commis de rang, formati dall’eccellenza tutta italiana degli istituti professionali alberghieri pugliesi). Successivamente, dopo averli osservati all’opera nella cucina dimostrativa, sotto l’occhio vigile del prof. Antonio Corriero, i tre funzionari EURES hanno proseguito la loro attività nel laboratorio di lingue straniere, dove si sono svolti  i colloqui (in tedesco e/o inglese).

Non si tratta tanto di una “fuga di cervelli” quanto di dare la possibilità agli studenti, desiderosi di intraprendere un’esperienza di mobilità professionale geografica ed in possesso dei requisiti, pre-selezionati dagli assistenti EURES dei cpi e dai professori responsabili orientamento in uscita, di sostenere un colloquio anche con Torsten Heck, responsabile reclutamento Europa di Landal parks, https://www.landal.com/about-landal, leader della vacanza green, presente in 9 Paesi del Nord Europa (tra cui Germania) con ben 85 parchi.

Saper cogliere un’opportunità del genere e affermarsi nel mondo del lavoro sarebbe davvero un bel segnale a dimostrazione che la rete tra l'edificio formativo e  il mercato del lavoro funziona davvero!

Ad ogni modo l’iniziativa ha riscosso un notevole successo ed ha avuto una ricaduta positiva  persino sugli alunni delle classi terze e quarte motivandoli e spingendoli ad uno studio più consapevole dell’importanza della formazione in generale e della conoscenza delle lingue straniere in particolare.

scritto dalla prof.ssa Pasqualina Saracino

 


                                                                                                                                                 

                                                                                                                                                  

Menu principale

Notizie

URP

I.P.S.S.E.O.A. – I.P.S.I.A. 

“ETTORE   MAJORANA” 

Via Tramonte, 2 - 70132 Bari

080/5305335

 080/5305335

BARH11000E@istruzione.it

PEC: BARH11000E@pec.istruzione.it

Cod Mecc. BARH11000E
CF 93510760726

Social

 Seguici

 

Area riservata